ACC Genomics

ACC Genomics

Obiettivo di ACC Genomics è sequenziare un numero di geni di gran lunga superiore a quello attuale mantenendo invariata la quota – rimborsi del SSN. Un risultato ottenibile implementando i protocolli di sequenziamento di nuova generazione per la diagnostica (NGS) per la cui acquisizione gli IRCCS associati hanno ricevuto un finanziamento (2016-2017) di oltre 5 milioni di euro.

Di questo compito è investito il gruppo di lavoro ACC Genomics, creato per promuovere la collaborazione tra associati nella medicina di precisione (MP) per coordinare gli sforzi, evitare le sovrapposizioni e fornire un forum attuativo. L’approccio è di tipo bottom-up: il gruppo di esperti, coordinato dal direttore scientifico, discute con i working groups ACC l’analisi genomica più appropriata per tipo di patologia, e riferisce al direttivo per il finanziamento e l’implementazione.

La recente esperienza collaborativa in ricerca sanitaria – malattie rare (Research Consortium IRDiRC), consorzio genomico (Cancer Genome, ICGC) e consorzio per l’epigenomica (IHEC) – ha suggerito per ACC-Genomics un’organizzazione della ricerca sulla Medicina di Precisione basata su questi modelli di successo che forniscono un quadro flessibile per la cooperazione tra IRCCS senza obblighi di legge. Ciascuno, infatti, utilizza proprie regole e propri processi di finanziamento per la ricerca in base agli obiettivi generali e di specializzazione terapeutica che lo caratterizza, beneficiando dell’utilizzo di una tecnologia condivisa.