Governance

Governance

L’Associazione è costituita da Soci Fondatori, Ordinari, Aderenti e Simpatizzanti. Organi principali sono:

  • Presidente
  • Consiglio Direttivo
  • Assemblea
  • Direzione Generale

Gli incarichi appena descritti sono a titolo gratuito.

Il Presidente è nominato ogni 5 anni dal Ministero della Salute tra figure di alto profilo scientifico proposte dal CD. La carica è attualmente ricoperta dal professor Ruggero De Maria.

Direttore Generale di ACC è il professor Luigi Giusto Spagnoli.

Il Consiglio Direttivo è composto dal Presidente e dai rappresentanti gli Istituti Fondatori (tutti), Ordinari (fino a 6 membri), da 6 direttori scientifici nominati dall’Assemblea e da altri 2 componenti rappresentanti delle associazione dei malati oncologici. La durata dei membri di diritto dipende dal rispettivo incarico nei singoli Istituti. I membri non di diritto decadono dopo un quinquennio.

L’Assemblea è costituita dai Soci Fondatori e Ordinari e si riunisce almeno due volte l’anno. I Soci di ACC sono 25 di cui: 6 Fondatori, 17 Ordinari, 2 Aderenti.

Prof. Ruggero De Maria
Presidente


Curriculum Vitae

«La scienza ha un grande patrimonio di conoscenze e tecnologie che non sono ancora state trasferite nella cura dei pazienti. Il mio impegno è fare in modo che la nostra rete porti l'innovazione nella pratica clinica oncologica e che i pazienti affetti da tumori avanzati possano guardare con più fiducia al futuro».