Ordinari

IRCCS Istituto Clinico Humanitas – Humanitas Cancer Center


NOME ISTITUTO

IRCCS Istituto Clinico Humanitas – Humanitas Cancer Center

INDIRIZZO

Via Manzoni 56, 20089 Rozzano (MI)

ANNO DI FONDAZIONE

1996

AMBITO

Comprehensive Cancer Center

TELEFONO

02 8224 6280

EMAIL

info@humanitas.it

WEB

www.humanitas.it

SOCIAL
DIRETTORE SCIENTIFICO

Alberto Mantovani


Humanitas è un ospedale ad alta specializzazione, centro di Ricerca e sede di insegnamento di Humanitas University, Ateneo internazionale dedicato alle Scienze mediche.

All’interno del policlinico si fondono centri specializzati per la cura dei tumori, delle malattie cardiovascolari, neurologiche, ortopediche, autoimmuni ed infiammatorie, oltre a un Centro Oculistico e a un Fertility Center. Humanitas è inoltre dotato di un Pronto Soccorso EAS ad elevata specializzazione. Primo policlinico italiano certificato per la qualità da Joint Commission International, l’ospedale è accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale.

Considerato da Harvard University uno tra i quattro ospedali più innovativi al mondo, Humanitas è un case-study per il suo modello organizzativo che coniuga qualità clinica, sostenibilità economica, sviluppo e responsabilità sociale.

Riconosciuto dal Ministero come Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS), Humanitas è punto di riferimento mondiale per la ricerca sulle malattie legate al sistema immunitario, dai tumori all’artrite reumatoide.

L’Istituto Clinico Humanitas è l’ospedale capofila di un gruppo presente in Italia con 7 ospedali: Humanitas San Pio X a Milano, Humanitas Gavazzeni a Bergamo, Humanitas Mater Domini a Castellanza, Humanitas Gradenigo e Humanitas Cellini a Torino, Humanitas Centro Catanese di Oncologia a Catania. Il gruppo è presente sul territorio anche con 8 centri diagnostici.

Humanitas Cancer Center

Humanitas Cancer Center è un centro per la diagnosi ed il trattamento delle patologie oncologiche ed ematologiche. Inserito nel contesto del policlinico, offre percorsi di cura completi per la maggior parte dei tumori solidi ed ematologici, dalla prevenzione primaria e secondaria, per la quale c’è un forte impegno in campagne di sensibilizzazione, fino al follow-up ed oltre, visto che è recentemente stato introdotto un programma di supporto medico per i lungosopravviventi.

La mission di Humanitas Cancer Center non è solo battere il cancro, ma prendersi cura dei pazienti in modo globale e personalizzato, con percorsi terapeutici differenti e ritagliati sulla specificità dei bisogni. Fondamentale, quindi, è anche la collaborazione multidisciplinare, non solo a livello oncologico (fra oncologo medico, chirurgo, diagnosta, radioterapista e psicologo) ma anche di tutti gli altri specialisti, dal cardiologo all’epatologo, dal medico d’urgenza al fisioterapista, coinvolti nelle varie fasi dell’intero processo di cura.

Anche la ricerca è indispensabile per migliorare costantemente qualità e risultati delle cure e per metterne a punto di innovative. Humanitas Cancer Center collabora con i più importanti network di ricerca internazionali e applica i risultati dei differenti studi in tutti gli ambiti e le fasi del processo di cura: nella prevenzione e nello screening, nelle tecniche di diagnostica radiologica ed endoscopica, nello sviluppo di nuovi farmaci e di terapie di supporto, nella chirurgia laparoscopica e robotica, nella radioterapia. Senza dimenticare la ricerca di base, concentrata sullo studio dei meccanismi all’origine dello sviluppo delle malattie tumorali.

Nell’ottica di un approccio globale contro il cancro, le attività cliniche e di ricerca di Humanitas Cancer Center sono periodicamente vagliate da un Advisory Board internazionale, composto da medici e ricercatori dei più importanti centri oncologici del mondo.