Ordinari

IRCCS Ospedale San Raffaele


NOME ISTITUTO

IRCCS Ospedale San Raffaele

INDIRIZZO

Via Olgettina, n. 60, 20132 Milano

ANNO DI FONDAZIONE

1972

AMBITO

Struttura Clinico Scientifico Universitaria, riconosciuta nel 1972 Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico per la specialità di Medicina Molecolare

DIRETTORE SCIENTIFICO

Gianvito Martino


L’Ospedale San Raffaele è una struttura clinica-scientifica-universitaria di rilievo internazionale e di alta specializzazione per diverse importanti patologie, inaugurata nel 1971 e riconosciuta nel 1972 Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS). È un Centro di Emergenza ad Alta Specialità (E.A.S.) ed è polo didattico-assistenziale dell’Università Vita-Salute San Raffaele. Nel maggio 2012 il San Raffaele è entrato a far parte del Gruppo Ospedaliero San Donato, diventando così una delle 18 strutture d’eccellenza del più importante gruppo sanitario del Paese.

L’IRCCS Ospedale San Raffaele è un policlinico accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale con oltre 50 specialità cliniche e conta complessivamente oltre 6.000 addetti. L’Ospedale si estende su una superficie di circa 300.000 mq localizzata nell’area nord est di Milano. Comprende alcune sedi distaccate: l’Ospedale San Raffaele Turro e i poliambulatori Cardinal Schuster e San Donato Milanese, per un totale di 1.318 posti letto (dato 2015). Ogni anno vengono effettuati circa 34.000 interventi chirurgici, 51.130 ricoveri e oltre 950.000 prestazioni ambulatoriali.

La struttura multidisciplinare, tecnologicamente all’avanguardia, e l’interazione continua tra ricerca scientifica, didattica e attività clinica hanno permesso di ottenere negli anni risultati tali da renderle l’IRCCS Ospedale San Raffaele il primo istituto di ricerca in Italia e un punto di riferimento in Europa e nel mondo per lo studio e la cura di molte patologie e per lo sviluppo di tecniche innovative.

Il San Raffaele, ad esempio, è stato il primo centro al mondo a utilizzare nella routine clinica le cellule staminali per il trapianto di cornea, a eseguire un intervento di terapia genica per la cura di una rara malattia immunitaria ed è centro di riferimento in Italia per il trapianto di isole pancreatiche.

La missione dell’ospedale è favorire il progresso delle conoscenze sulle malattie, identificare nuove terapie a beneficio dei pazienti e creare l’ambiente più favorevole alla crescita di giovani scienziati e medici.

Il San Raffaele, come tutto il Gruppo Ospedaliero San Donato, crede fortemente nell’umanizzazione delle cure pertanto promuove progetti e attività volti a favorire il benessere fìsico e psicologico del paziente.