Fondatori

IRCSS Giovanni Paolo II


NOME ISTITUTO

IRCSS Giovanni Paolo II

INDIRIZZO

Via Orazio Flacco, 65 - Bari

ANNO DI FONDAZIONE

1933

AMBITO

Oncologico

DIRETTORE SCIENTIFICO

Ad interim Direttore Generale Vito Antonio Delvino


Il “Giovanni Paolo II” è un Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS), persona giuridica di diritto pubblico, di rilevanza nazionale, non trasformato in fondazione, confermato con decreto ministeriale 30 maggio 2014, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 140 del 19-6-2014, nella specializzazione disciplinare ONCOLOGIA.

L’Istituto si pone quale polo di eccellenza per le attività di ricerca pre-clinica, traslazionale e clinica, e di assistenza. L’inscindibilità, la reciprocità e il continuum funzionale tra clinica e ricerca costituisce un plusvalore di indubbia positiva portata, la cui presenza simultanea riconosce all’Istituto la certificazione, (con data di emissione del certificato di accreditamento il giorno 12 febbraio 2015) di Clinical Cancer Center, secondo quanto stabilito dall’Organizzazione degli Istituti del Cancro Europei (OECI).

Le costanti del “Giovanni Paolo II”, fiore all’occhiello del capoluogo pugliese, sono la sperimentazione in laboratorio per debellare il “big killer” in maniera sempre meno invasiva e la lungimiranza di indirizzare la ricerca al miglioramento delle condizioni di vita degli assistiti.

La terapia del cancro declinata ai tempi moderni è la medicina di precisione: un’arma in grado di riconoscere le peculiarità che distinguono il singolo paziente dagli altri affetti dalla medesima patologia tumorale e che consiste nel programmare modalità personalizzate di diagnosi e di trattamento farmacologico mediante identificazione di fattori predittivi di efficacia ai trattamenti mirati.

In questo contesto gioca un ruolo di crescente importanza l’applicazione in oncologia di nanoparticelle opportunamente funzionalizzate per il riconoscimento del bersaglio e per il trasporto mirato e il rilascio selettivo dei farmaci nelle cellule tumorali, oggetto di studio nei laboratori dell’Istituto barese.