Ordinari

Istituto Europeo di Oncologia


NOME ISTITUTO

Istituto Europeo di Oncologia

INDIRIZZO

Via Ripamonti 435

ANNO DI FONDAZIONE

1994

AMBITO

Oncologia

TELEFONO

+ 39 02 57489.1

EMAIL

info@ieo.it

WEB

www.ieo.it

SOCIAL
DIRETTORE SCIENTIFICO

Prof. Roberto Orecchia


L’Istituto Europeo di Oncologia (IEO) è nato nel 1994 da un’idea del Prof. Umberto Veronesi e si ispira ai modelli più innovativi di cura e di ricerca avanzata nel campo dell’oncologia internazionale. È IRCCS (Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico) ed è un esempio unico in Italia di “privato no–profit”  per statuto, gli eventuali utili vengono reinvesti in ricerca clinica e sperimentale.  E’ anche fra i primi esempi di ospedale che mette il paziente al centro: tutta l’attività di gestione, assistenza e terapia ruota intorno ai suoi bisogni di persona malata nella sua globalità.

Per lo IEO la lotta ai tumori si concretizza attraverso una formazione medica di eccellenza, un’attività clinica intensa, concentrata su prevenzione, diagnosi, chirurgia, radioterapia e cure mediche, e su una ricerca biomedica d’avanguardia per trasferire rapidamente i risultati del laboratorio al letto del malato.

In poco più di vent’anni lo IEO ha contribuito a cambiare la lotta al cancro a livello nazionale ed internazionale, avvicinando in modo significativo il traguardo del controllo della malattia.

Da un lato ha ideato e promosso un nuovo modo di curare il malato, che tiene conto, oltre che dell’efficacia della cura, anche della qualità della vita; dall’altro ha generato innovazioni che hanno cambiato o stanno cambiando la pratica clinica in oncologia.

Ne sono un esempio le metodiche di chirurgia senologica e radioterapia che riducono  l’invasività e il follow-up dell’intervento chirurgico al seno, a parità di efficacia; il modello di diagnosi precoce del tumore del polmone con Tac a basso dosaggio che riduce la mortalità per tumore polmonare del 20 % e permette anche in questo caso una chirurgia meno invasiva; lo sviluppo e il perfezionamento della robotica applicata alla chirurgia dei tumori urologici, ginecologici, gastroenterologici e polmonari che ha promosso la cultura della riduzione massima possibile degli effetti collaterali degli interventi chirurgici e del dolore post operatorio; gli schemi e le tecniche di radioterapia che permettono trattamenti più rapidi e più mirati; le tecniche  di radiologia interventistica che consentono il trattamento anche di pazienti critici e con malattie avanzate e complesse.

Lo IEO ha raggiunto e mantenuto standard di eccellenza mondiali anche grazie a un’organizzazione che fa sì che ogni paziente sia preso in carico durante tutto il suo percorso di prevenzione o cura da un team multidisciplinare che mette a disposizione tutte le competenze necessarie al suo specifico caso. Allo IEO la medicina personalizzata e la medicina della persona sono una realtà.