Ricerca

Ricerca

A latere degli obiettivi di medicina traslazionale, ACC promuove la ricerca con network internazionali d’eccellenza come TranScan e MD Anderson Sister Institution 

Transcan > ACC partecipa a questo consorzio europeo, che gestisce progetti di ricerca traslazionali congiunti con elevati standard di procedure di valutazione equi e trasparenti, come agenzia di finanziamento. Nel 2016 l’ammontare dei contributi erogati in progetti di ricerca è stato superiore ai 17 milioni di euro.

Le ricadute positive del coordinamento internazionale riguardano la riduzione di duplicazioni e la maggiore integrazione della ricerca di base, preclinica e clinica con la prevenzione, la diagnosi la prognosi, il trattamento e la cura.

MD Anderson Sister Institution Network > ACC vi ha aderito per espandere ulteriormente una collaborazione di lunga durata tra i singoli IRCSS italiani e il Centro di eccellenza americana. La firma dell’accordo tra la le due istituzioni è avvenuta nel 2016 a Roma con una cerimonia ufficiale all’Istituto Superiore di Sanità.

L’MD Anderson Cancer Center è il più grande Istituto di ricerca clinica sul cancro negli USA, costantemente in vetta al ranking per qualità del servizio e innovazione. L’omonimo network lo collega ad altri analoghi centri nel mondo.