11 Maggio 2024

Annual Meeting ACC 2024, via alle iscrizioni e alla sottomissione degli abstracts

Sono aperte le iscrizioni e la possibilità di sottomettere abstracts alla nona edizione dell’Annual Meeting di Alleanza Contro il Cancro, la Rete Oncologica Nazionale del Ministero della Salute presieduta dal professor Ruggero De Maria.

Il keynote della ricerca oncologica italiana si svolgerà dal 28 al 30 novembre prossimi a Reggio Emilia (c/o Centro Internazionale Loris Malaguzzi) ed è co-organizzato dai quattro Istituti che si trovano in regione: Azienda USL-IRCCS in tecnologie avanzate e modelli assistenziali in oncologia di Reggio Emilia, IRCCS Rizzoli e Azienda Universitaria Ospedaliera IRCCS di Bologna e Istituto di ricerca Studio tumori IRCCS di Meldola Dino Amadori.

Il programma si rivolge ad aspetti traslazionali innovativi e attuali nell’ambito dello studio sulla ricerca e cura dei tumori; punti salienti riguarderanno la discussione sui nuovi concetti di cancer plasticity insieme a quelli genomici nella storia naturale dei tumori, sui nuovi concetti di ecosistema tumorale con particolare attenzione alle forme più rare e al momento meno studiate e sulle novità nell’ambito dei tumori ereditari e dei tumori rari.

Sessioni particolari saranno dedicate ai nuovi approcci terapeutici e allo stato dell’arte e possibilità future delle terapie cellulari. Infine, sarà posta l’attenzione sul ruolo e sulle opportunità/problematiche dell’intelligenza artificiale e dei big data nella ricerca oncologica.

Quest’edizione, rispetto alle precedenti, introduce nel programma alcune novità che, come spiega il professor Antonino Neri, Direttore scientifico dell’IRCCS di Reggio Emilia, sono state formulate rispetto ad alcune delle più importanti specificità dell’attività dei quattro Istituti «che si riflettono non solo nell’ambito dell’attività sanitaria e di ricerca della Regione Emilia-Romagna – spiega – ma, anche e soprattutto, in ambito nazionale ed internazionale: tumori ereditari, linfomi, tumori rari quali il sarcoma e i nuovi approcci terapeutici». L’evento si svolgerà in presenza ed è gratuito per gli affiliati ai soci della Rete.

 

  • Per iscriverti 👉 clicca QUI
  • Per sottomettere un abstract 👉 clicca QUI
  • Programma scientifico preliminare 👉 QUI

 

Condividi