L’Associazione è costituita da Soci Fondatori, Ordinari, Aderenti e Simpatizzanti. Organi principali sono:
- Presidente
- Consiglio Direttivo
- Assemblea
- Direzione Generale
Il Presidente è nominato ogni 5 anni dal Ministero della Salute tra figure di alto profilo scientifico proposte dal CD. La carica è attualmente ricoperta dal professor Ruggero de Maria.
Direttore Generale di ACC è il dottor Paolo De Paoli.
Il Consiglio Direttivo è composto dal Presidente e dai rappresentanti gli Istituti Fondatori (tutti), Ordinari (fino a 6 membri), da 6 direttori scientifici nominati dall’Assemblea e da altri 2 componenti rappresentanti delle associazione dei malati oncologici. La durata dei membri di diritto dipende dal rispettivo incarico nei singoli Istituti. I membri non di diritto decadono dopo un quinquennio.
L’Assemblea è costituita dai Soci Fondatori e Ordinari e si riunisce almeno due volte l’anno. I Soci di ACC sono 27 di cui: 6 Fondatori, 18 Ordinari, 3 Aderenti.
«La scienza ha un grande patrimonio di conoscenze e tecnologie che non sono ancora state trasferite nella cura dei pazienti. Il mio impegno è fare in modo che la nostra rete porti l'innovazione nella pratica clinica oncologica e che i pazienti affetti da tumori avanzati possano guardare con più fiducia al futuro».
