Governance

L’Associazione è costituita da Soci Fondatori, Ordinari e Affiliati. Organi principali sono:

 

  • Presidente
  • I Vicepresidenti
  • Consiglio Direttivo
  • Comitato Esecutivo
  • Direttore Generale
  • Assemblea degli Associati
  • Coordinatore Scientifico
  • Collegio dei Revisori dei Conti

 

Il Presidente | È nominato ogni 5 anni dal Ministero della Salute tra figure di alto profilo scientifico proposte dal CD. Egli rappresenta l’Associazione in tutti gli ambiti Istituzionali e Scientifici e svolge altresì attività di raccordo e coordinamento generale di tutte le attività dell’Associazione, con particolare riguardo ai rapporti ed alle linee guida fissate dal Ministro della Salute, espletando anche un ruolo diretto alla migliore funzionalità ed efficienza dell’Associazione stessa. La carica è attualmente ricoperta dal professor Ruggero de Maria.

I Vicepresidenti | Coadiuvano il Presidente ad elaborare le linee strategiche e di indirizzo dell’Associazione in aderenza agli scopi associativi proponendole all’Assemblea a inizio mandato. La carica è attualmente ricoperta dalla professoressa Lucia Del Mastro e dal professor Piergiuseppe Pelicci.

Il Consiglio Direttivo | È composto dal Presidente, dal Vice Presidente o dai Vicepresidenti, dal Coordinatore Scientifico, dai Direttori Scientifici degli IRCCS associati, dai rappresentanti degli Enti Pubblici di Ricerca associati alla Rete e da un consigliere individuato dall’Assemblea tra i rappresentanti delle Associazioni dei pazienti oncologici. I rappresentanti degli Affiliati possono essere invitati a partecipare al Consiglio Direttivo, ma senza diritto di voto. È data la facoltà agli IRCCS non monotematici oncologici di designare come consigliere un proprio rappresentante diverso dal Direttore Scientifico. II Consiglio Direttivo è l’organo di attuazione delle linee strategiche dell’Associazione con specifici compiti di programmazione, gestione e controllo.

Il Comitato Esecutivo | È l’organo di gestione dell’Associazione, incaricato dell’attuazione delle deliberazioni del Consiglio Direttivo, anche collaborando con il medesimo. Esso è composto dal Presidente, che lo presiede, dal Coordinatore Scientifico, dal Vice Presidente o dai due Vicepresidenti e dal Direttore Generale. Il Comitato Esecutivo può assumere, in caso di urgenza, le decisioni di competenza del Consiglio Direttivo, con l’eccezione delle materie di cui all’art. 11.2, lettere d), e) e f), dello Statuto, sottoponendole per la ratifica allo stesso alla prima seduta successiva.

Il Direttore Generale | I poteri di gestione amministrativa e contabile dell’Associazione non espressamente riservati dal presente Statuto ad altri organi sono esercitati dal Direttore Generale, nominato dall’Assemblea, su indicazione del Presidente, tra soggetti esterni agli associati. Il Direttore Generale dura in carica per la durata dell’incarico del Presidente e il suo incarico è rinnovabile. Attualmente il DG di Alleanza Contro il Cancro è il dottor Paolo De Paoli.

Coordinatore Scientifico | È nominato su proposta del Presidente dal Consiglio Direttivo ed è individuato tra le personalità scientifiche più qualificate presenti all’interno degli IRCCS della Rete. L’incarico del Coordinatore Scientifico ha durata pari alla durata dell’incarico del Presidente in carica al momento della sua nomina e decade con lo stesso. Attualmente il CS della Rete è la professoressa Lisa Licitra.

L’Assemblea degli Associati | Vi partecipano con diritto di voto tutti gli associati. Essa è competente a: a) approvare le linee strategiche e di indirizzo dell’Associazione in aderenza agli scopi associativi, su proposta del Presidente all’inizio del suo mandato; b) approvare il bilancio preventivo e il rendiconto consuntivo; c) nominare il Collegio dei Revisori; d) deliberare in ordine alle modifiche dello Statuto; e) acquistare, vendere, permutare beni immobili e diritti reali limitati sugli stessi; f) deliberare sulla trasformazione o sullo scioglimento dell’Associazione – salvo quanto disposto dall’art.18.3 – determinando in tal caso le modalità di liquidazione e di devoluzione del patrimonio associativo; g) deliberare la partecipazione ad altri Enti, Società, associazioni o fondazioni; h) deliberare su ogni altro argomento ad essa sottoposto dal Consiglio Direttivo o dal Direttore Generale. Partecipano all’Assemblea, con diritto di voto, i Rappresentanti Legali degli associati o i loro delegati. I rappresentanti degli Affiliati possono partecipare all’Assemblea, ma senza diritto di voto.

Il Collegio dei Revisori dei Conti | È composto da tre membri effettivi e due supplenti, eletti dall’Assemblea, che ne designa il Presidente e ne fissa l’emolumento.

«La scienza ha un grande patrimonio di conoscenze e tecnologie che non sono ancora state trasferite nella cura dei pazienti. Il mio impegno è fare in modo che la nostra rete porti l'innovazione nella pratica clinica oncologica e che i pazienti affetti da tumori avanzati possano guardare con più fiducia al futuro».

Presidente

Prof. Ruggero De Maria

Direttore dell’Istituto di Patologia Generale dell’Università Cattolica di Roma e Presidente di HuGeF, la Fondazione di ricerca biomedica della Compagnia di San Paolo.