Azienda Unità Sanitaria Locale – IRCCS Reggio Emilia

  • Indirizzo

    Viale Umberto I n.50 – 42123 Reggio Emilia

  • Anno di fondazione

    2011

  • Ambito

    Tecnologie avanzate/modelli assistenziali in Oncologia

  • Website

    www.ausl.re.it

  • Email

    direzione.scientifica@ausl.re.it

  • Telefono

    0522 29 6979

  • Socials

Direttore Scientifico

Prof. Antonino Neri

L’IRCCS in Tecnologie Avanzate e Modelli Assistenziali in Oncologia di Reggio Emilia (Istituto) si costituisce nel 2011 all’interno dell’attuale Presidio Ospedaliero Provinciale nello stabilimento dell’Arcispedale S. Maria Nuova di Reggio Emilia ed è parte integrante del Servizio Sanitario della Regione Emilia-Romagna.

Le funzioni cliniche, di formazione e di ricerca dell’IRCCS di Reggio Emilia hanno sede all’interno del Dipartimento Oncologico e Tecnologie Avanzate, della Rete Oncologica aziendale e dei Laboratori di ricerca, tra cui il Laboratorio di Ricerca Traslazionale.

Il Dipartimento Oncologico e Tecnologie Avanzate è composto da un insieme di unità operative e servizi definiti dal Regolamento di funzionamento, attraverso cui garantisce attività di prevenzione, diagnosi, trattamento e riabilitazione della casistica oncologica ed onco‐ematologica dell’adulto sia in regime di ricovero (ordinario, Day Hospital e Day Surgery) che in regime ambulatoriale (Day Service). L’Istituto conta 180 posti letto dedicati alle patologie oncologiche che fanno parte dei circa 1.500 posti letto complessivi del Presidio Ospedaliero Provinciale.

La Rete Oncologica Aziendale è costituita dall’insieme delle strutture che erogano interventi sanitari e sociosanitari di diverso tipo e livello in ambito oncologico, nel rispetto della continuità assistenziale e dell’appropriatezza clinica ed organizzativa (reti dell’offerta) nonché́ dai professionisti che assicurano la presa in carico del paziente mettendosi in relazione con modalità coordinate (rete clinica).

Nell’ambito dei percorsi di assistenza, sono integrati dei servizi e delle unità funzionali rivolte alle cure palliative, alla psico-oncologia e alla bioetica che contribuiscono alla riabilitazione psico-sociale, fisica ed occupazionale dei pazienti oncologici.

L’Istituto ha una forte connotazione multidisciplinare e ha lavorato negli anni per sviluppare PDTA per i pazienti con tumore.

L’IRCCS, in linea con il contesto aziendale, sviluppa ricerca di tipo clinico, traslazionale e sanitario in ambito oncologico ed onco-ematologico, con particolare attenzione alla valutazione di nuove tecnologie, modelli assistenziali e innovativi percorsi di cura.

La ricerca dell’Istituto può essere ricondotta all’interno delle tre linee di ricerca approvate dal Ministero della Salute nell’ambito della Programmazione Scientifica Triennale 2022-2024, di seguito descritte in termini di finalità e tipologia.

Linea 1: “Ricerca clinica nel paziente oncologico”

La linea di ricerca comprende progetti di tipo qualitativo e quantitativo, osservazionali e sperimentali, condotti su pazienti affetti da neoplasia solida o ematologica. I progetti sono sviluppati all’interno dei percorsi clinico-assistenziali dell’Istituto e integrano professionalità e discipline diverse per consentire una visione d’insieme del malato al fine di mettere a punto e valutare interventi di medicina personalizzata.

La linea di ricerca è articolata in tre aree di programma:

  • Applicazione di tecnologie avanzate nella definizione di diagnosi e prognosi;
  • Valutazione dell’efficacia dei trattamenti e strategie di ottimizzazione;
  • Approcci multidisciplinari ai percorsi clinico assistenziali.

Linea 2: “Ricerca traslazionale/molecolare in oncologia”

I progetti afferenti a questa linea di ricerca hanno l’obiettivo di migliorare la comprensione dei meccanismi molecolari alla base della patologia oncologica al fine di sviluppare nuovi strumenti per la diagnosi, prognosi e cura dei pazienti. Saranno studiati gli aspetti genetici, epigenetici, molecolari, metabolici e immunologici che impattano sulle caratteristiche fenotipiche e sul comportamento del tumore. I progetti sono caratterizzati dalla stretta integrazione fra competenze molecolari e cliniche al fine di assicurare:

  • finalità di ricerca mirate alla comprensione delle caratteristiche dell’ospite e del tumore;
  • un trasferimento delle scoperte nella pratica clinica.

Linea 3: “Sviluppo e valutazione dei servizi sanitari nei pazienti oncologici”

Questa linea di ricerca è articolata in tre aree di programma:

  • Analisi e Studio dei determinanti di salute ambientali ed individuali e valutazione dell’efficacia di interventi di promozione della salute e di screening;
  • Sviluppo e Valutazione di Servizi e Modelli Assistenziali;
  • Sviluppo e Valutazione delle Tecnologie per la Salute, Big Data e Intelligenza Artificiale, che oltre a valutare gli effetti dell’utilizzo di tecnologie sanitarie esplora le implicazioni della applicazione di algoritmi e big data per la salute

Gli Associati

Consulta le singole schede dei nostri Soci

  • Fondatori
  • Ordinari
  • Affiliati