Fondazione Politecnico di Milano

Presidente

Andrea Sianesi

La presidenza della fondazione Politecnico di Milano è affidata ad Andrea Sianesi.

Fondazione Politecnico di Milano nasce nel 2003 per volontà del Politecnico di Milano, delle principali istituzioni della città e della Regione Lombardia, con il supporto di alcune importanti realtà imprenditoriali.

La Fondazione rafforza il percorso di sviluppo dell’Ateneo rendendo l’innovazione fruibile, condividendo con le realtà produttive e con il territorio i molti punti di forza che caratterizzano la ricerca nei campi dell’ingegneria, dell’architettura e del design e dando slancio al progresso per costruire il futuro. La sua mission è contribuire a innovare e a sviluppare il contesto economico produttivo del Paese, operando per rendere più efficace il rapporto tra Politecnico e Imprese, Istituzioni e Pubbliche Amministrazioni, attraverso il supporto professionale anche su scala internazionale, alle attività di ricerca, formazione e terza missione dell’Ateneo.

Su mandato del Politecnico di Milano, Fondazione ha l’obiettivo di far conoscere e valorizzare la ricerca dell’Ateneo, promuovendo anche la raccolta di fondi privati e pubblici. E’ al fianco di docenti e ricercatori per identificare partner e risorse per i loro progetti; li sostiene anche nella promozione e nella diffusione dei risultati raggiunti. Si propone, inoltre, di rafforzare le imprese, in particolare piccole e medie, con tecnologia e innovazione, avvicinandole alla ricerca, indirizzandole verso soluzioni efficaci e accompagnandole in percorsi mirati. Si impegna per coinvolgerle in progetti finanziati, a vantaggio delle loro attività e in un’ottica di continua evoluzione. Gestisce PoliHub Innovation Park & Startup Accelerator classificato fra i primi cinque incubatori universitari al mondo, una realtà affermata in grado di offrire supporto a imprese e startup in continua evoluzione. Sviluppa e attua progetti personalizzati di formazione aziendale e modelli di apprendimento basati sulla formazione per competenze. I suoi interlocutori privilegiati sono scuole, università, pubbliche amministrazioni e aziende, in ambito nazionale e internazionale.

Fondazione può contare oggi su un nutrito gruppo di professionisti che, attraverso un approccio concreto e dinamico congiunto con la capacità di operare in contesti nazionali e internazionali, hanno costruito relazioni solide con il mondo delle aziende e delle pubbliche amministrazioni, facendosi interpreti delle loro esigenze di innovazione e fautori della collaborazione con il mondo dell’università e della ricerca.

Gli Associati

Consulta le singole schede dei nostri Soci

  • Fondatori
  • Ordinari
  • Affiliati