IRCCS Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna

  • Indirizzo

    Via Albertoni 15, 40138 Bologna

  • Anno di fondazione

    1592

  • Ambito

    Assistenza e ricerca nei trapianti e nel paziente critico, gestione medica e chirurgica integrata delle patologie oncologiche

  • Website

    www.aosp.bo.it

  • Email

    direzione.scientifica@aosp.bo.it

  • Telefono

    051-214

  • Socials

Direttore Scientifico

Prof. Stefano Fanti - Prof. Pier Luigi Zinzani

La direzione scientifica del policlinico Sant'Orsola è affidata ai Stefano Fanti (ff) e Pier Luigi Zinzani (ff).

L’IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna, Policlinico di Sant’Orsola è un’organizzazione integrata nel sistema nazionale, regionale e locale per la salute e la ricerca scientifica, con la finalità principale di garantire risposta ai bisogni di salute mediante l’erogazione di prestazioni di ricovero e cura di alta specialità e lo sviluppo di progetti di ricerca clinica e traslazionale orientati al miglioramento dello stato di salute della popolazione.

L’IRCCS – AOU di Bologna è un ospedale polispecialistico ad alta specializzazione che si estende per circa 1,8 Km con una superficie lorda complessiva pari a 386.982 m2. L’attività attualmente si sviluppa su 32 padiglioni di cui 23 dedicati ad attività di assistenza e ricerca con una presenza giornaliera media di 20.000 persone tra utenti e operatori; è dotata di 1.430 posti letto ed un organico che conta oltre 5.000 operatori e professionisti, incluso il personale universitario convenzionato.

L’Azienda è stata riconosciuta Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) a rilevanza nazionale, con Decreto del 19 settembre 2020 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Ministeriale N. 266 del 26 ottobre 2020 nelle discipline di “assistenza e ricerca nei trapianti e nel paziente critico” e “gestione medica e chirurgica integrata delle patologie oncologiche”.

Negli ultimi anni l’attività clinica e di ricerca in ambito oncologico ed ematologico all’interno del Policlinico è stata caratterizzata da un significativo incremento dei volumi di casistica trattata e dalla sperimentazione di terapie mediche e chirurgiche altamente innovative. Sono attivi oltre 500 studi clinici e programmi di diagnosi e terapie innovative e sperimentali di fase I-II-III-IV per il trattamento di patologie oncologiche ed ematologiche su pazienti adulti e pediatrici.

La Struttura è inoltre centro di riferimento per i trapianti allogenici adulti e pediatrici, è l’unico hub regionale per la somministrazione di terapie con cellule CAR-T ed è centro di riferimento regionale per il trattamento della neoplasia ovarica.

La ricerca oncologica all’interno dell’IRCCS AOU di Bologna è orientata ad indagare i più innovativi approcci terapeutici in ambito oncologico ed ematologico, con evidente riferimento ai trattamenti medici, chirurgici, farmacologici, di immunoterapia e di radioterapia:

  • individuando criteri e strumenti di stratificazione dei pazienti per ottimizzare le strategie diagnostiche e terapeutiche;
  • sviluppando approcci terapeutici innovativi con particolare riferimento ai nuovi farmaci, alla combinazione di farmaci aventi bersagli molecolari differenti e all’approccio di immunoterapia con cellule CAR-T.

 

Gli Associati

Consulta le singole schede dei nostri Soci

  • Fondatori
  • Ordinari
  • Aderenti