IRCCS Sacro Cuore Don Calabria

  • Indirizzo

    Via Don A. Sempreboni, 5 37024 Negrar di Valpolicella (VR)

  • Anno di fondazione

    1933

  • Ambito

    Assistenza, ricerca e didattica

  • Website

    www.sacrocuore.it

  • Email

    informazioni@sacrocuore.it

  • Telefono

    045 6013111

  • Socials

Direttore Scientifico

Prof. Piercarlo Muzzio

L’IRCCS Sacro Cuore Don Calabria di Negrar di Valpolicella è un Ospedale Classificato, Presidio Ospedaliero Accreditato con la Regione Veneto. Nel 2018 ha ottenuto di riconoscimento di Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico.

La missione dell’IRCCS è porre la persona ammalata al centro di ogni attenzione, secondo le parole di San Giovanni Calabria, fondatore dell’Ospedale: “il malato dopo Dio è il nostro vero padrone”. L’assistenza, la formazione, la ricerca e il progresso tecnologico mirano a un unico obiettivo finale: fornire la miglior cura e accoglienza al paziente.

L’IRCCS ha una dotazione totale di 549 posti letto per acuti e post-acuti e conta oltre 2.200 collaboratori-dipendenti.  L’attività ha una forte componente chirurgica di alta complessità: ogni anno vengono effettuati circa 33.000 ricoveri, 22.000 interventi chirurgici e 1.450.000 prestazioni ambulatoriali.

Sono presenti professionisti medici specializzati e dedicati alla patologia oncologica, nonché tecnologie diagnostiche e terapeutiche di ultima generazione. La struttura organizzativa consente la cura multidisciplinare dei pazienti oncologici e l’utilizzo di innovativi trattamenti antineoplastici. L’IRCCS è full member di OECI (Organisation European Cancer Institute) e ha intrapreso il percorso di Accreditamento come Cancer Center.

Nel 2020 sono stati oltre 15.000 i pazienti che si sono rivolti all’IRCCS per un problema di salute oncologico, numero in costante aumento negli anni.

L’attività di ricerca clinica è andata crescendo nel corso degli anni: nel 2020 sono stati 151 gli studi clinici, osservazionali e sperimentali, che sono stati presentati al Comitato Etico.

Le unità cliniche “Oncologia Medica” e “Malattie Infettive e Tropicali” e il Laboratorio Analisi sono certificati presso AIFA per la conduzione delle sperimentazioni di Fase I.

Tutto l’IRCCS è impegnato nella produzione scientifica: nell’ultimo anno sono stati pubblicati 247 articoli, per un Impact Factor globale di 949 punti. Le pubblicazioni di ambito oncologico dell’ultimo anno sono state 90 per un Impact Factor di 376.

Intensa e continua è l’attività di aggiornamento e formazione in ambito oncologico, che ha visto negli anni il contributo di centinaia di specialisti di rilevanza nazionale.

L’IRCCS collabora inoltre con diverse Università in ambito di formazione e ricerca.

Oltre alla parte ospedaliera sono presenti 365 posti letto di area socio-sanitaria che permettono anche di dedicare grande attenzione ai pazienti in tutte le fasi di malattia. E’ prossima la realizzazione di un hospice oncologico.

Gli Associati

Consulta le singole schede dei nostri Soci

  • Fondatori
  • Ordinari
  • Aderenti