Fondatori

IRCSS Giovanni Paolo II


NOME ISTITUTO

IRCSS Giovanni Paolo II

INDIRIZZO

Via Orazio Flacco, 65 - Bari

ANNO DI FONDAZIONE

1933

AMBITO

Oncologia

DIRETTORE SCIENTIFICO

Dr Angelo Virgilio Paradiso


Il “Giovanni Paolo II” è un Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS), persona giuridica di diritto pubblico, di rilevanza nazionale, non trasformato in fondazione, confermato con decreto ministeriale 30 maggio 2014, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 140 del 19-6-2014, nella specializzazione disciplinare ONCOLOGIA.

L’Istituto si pone quale polo di eccellenza per le attività di ricerca pre-clinica, traslazionale e clinica, e di assistenza. L’inscindibilità, la reciprocità e il continuum funzionale tra clinica e ricerca costituisce un plusvalore di indubbia positiva portata, la cui presenza simultanea riconosce all’Istituto la certificazione, (con data di emissione del certificato di accreditamento il giorno 12 febbraio 2015) di Clinical Cancer Center, secondo quanto stabilito dall’Organizzazione degli Istituti del Cancro Europei (OECI).

E’ dotato di 109 posti letto per trattare tutte le patologie oncologiche dell’adulto.

Vi operano 110 ricercatori (dato anno 2018).

L’I stituto è dotato di diversi laboratori dedicati specificatamente alla ricerca (Invasione e Metastatizzazione, Genetica Molecolare Applicata, Farmacologia Clinica e Pre-clinica, Biomorfologia Funzionale).

Inoltre è dotato di una GMP – Facility (Centro Avanzato di terapie Cellulari) e di una Biobanca che rappresenta l’infrastruttura dedicata alla CRIOPRESERVAZIONE e MANIPOLAZIONE di campioni biologici tissutali, cellulari e siero-ematici utilizzati in accordo con Linee Guida nazionali ed Internazionali e per fini di Ricerca Scientifica.

Tra le attrezzature tecnologiche e cliniche in dotazione all’Istituto, spiccano il Laboratorio di UMACA e una Sala Operatoria Ibrida destinata alle più moderne applicazioni di radioterapia -interventistica.