22 Maggio 2023

Lotta al tumore in Europa, determinante il coinvolgimento di pazienti e cittadini

Sono iniziati questa mattina a Roma i lavori del consensus meeting del progetto UNCAN (UNderstand CANcer) dal titolo Face-to-Face 4. UNCAN.eu. Promotore e organizzatore dell’evento è Alleanza Contro il Cancro, fra i core partners della coordination and support action in cui sono coinvolti prestigiosi istituti di 20 stati membri.

Walter Ricciardi, Presidente della Mission Board for Cancer della UE, l’organismo dell’Unione Europea chiamato a decidere le strategie comunitarie contro il cancro, è intervenuto in apertura ribadendo la necessità di una modifica all’attuale regolamentazione che, allo stato, non consente di utilizzare dati provenienti da differenti Paesi (leggi qui l’intervista rilasciata ad ACC) indicando la soluzione nella costituzione di uno European Health Data Space. L’ex Presidente dell’ISS ha espresso ottimismo stante la grande collaborazione che l’Unione Europea, a più riprese, sta dimostrando.

Eric Solari, coordinatore del progetto, ha ribadito, come del resto aveva fatto poco prima Ricciardi, la necessità di un sempre maggiore coinvolgimento di pazienti e cittadini e del parallelo azzeramento, per quanto possibile, delle differenze tra Paesi dell’UE spiegando che il cancro – causa dominante di morte prematura – resta una delle più grandi sfide in Europa.

L’obiettivo di UNCAN, ha detto il Presidente di ACC, Ruggero De Maria, che ha aperto i lavori assieme a Franco Locatelli, componente il Direttivo di ACC, è gettare le fondamenta per una nuova piattaforma europea, la cui governance coinvolgerà per l’appunto, oltreché gli scienziati, anche pazienti e cittadini. I lavori si concluderanno domani.

Condividi