29 Novembre 2023

Oncoguida, valido strumento per orientarsi in caso di malattia

Alleanza Contro il Cancro aderisce a Oncoguida, un servizio di informazione web per i malati di cancro e le loro famiglie, i curanti, le istituzioni, gli amministratori sanitari e i volontari voluto da AIMaC, associata alla Rete.

È uno strumento che risponde alle esigenze più comuni dei malati di cancro, dei loro famigliari ed amici, per identificare rapidamente le strutture italiane specializzate nella diagnosi e cura dei tumori e le associazioni di volontariato che offrono sostegno psicologico, riabilitazione, assistenza sociale e previdenziale. In Oncoguida i malati e i loro famigliari possono anche conoscere i loro diritti e le modalità per accedere ai benefici previsti dalle Leggi dello Stato.  Recentemente il sito è stato anche arricchita con una sezione sui tumori rari.

Oncoguida è aggiornata quotidianamente e in tempo reale grazie all’attività di un team esperto che, supportato da Atlante Sanità, il più importante Sistema Informativo della Sanità Nazionale realizzato da PKE (subentrata a DS Medigroup nella gestione e aggiornamento dei dati), garantisce una costante e verificata qualità del dato. A completamento delle informazioni  la costante attività sul territorio di AIMaC che monitora le circa novecento associazioni di volontariato presenti nel nostro paese. Oncoguida non è solo la mappa dei centri di diagnosi e cura ma si completa con una sezione di  FAQ,  che rappresentano le risposte alle domande  più frequentemente  poste dai malati e dai loro familiari ed amici riguardo agli strumenti di tutela giuridica in ambito lavorativo, previdenziale, socio-economico ed assistenziale. Un agile strumento di consultazione quindi che consente ai visitatori del sito di trovare risposta immediata e comprensibile ai dubbi più comuni su invalidità, handicap, permessi e congedi dal lavoro, conservazione del posto di lavoro, invalidità pensionabile e molto altro. 

Condividi