Finanziare la ricerca traslazionale sui tumori a grande impatto

  • Ammontare finanziato

    ~ 11 milioni €

    Erogato da Commissione EU

  • Durata

    60 mesi

    Avvio: 1 marzo 2021

Abstract

Il network TRANSCAN-3 rappresenta un modello eccellente di cooperazione transfrontaliera che unisce 31 organizzazioni regionali e nazionali, pubbliche e private, provenienti da 20 paesi europei e non, allo scopo di finanziare ricerca traslazionale sul cancro di grande impatto. Gli obiettivi generali di TRANSCAN-3 sono:

  • Riunire strategicamente le risorse dedicate alla ricerca sul cancro a livello nazionale e regionale
  • Allineare i programmi di ricerca a livello nazionale e regionale
  • Rafforzare, allargare e rendere sostenibile l’attuale network di enti finanziatori.

Lo strumento principale per raggiungere tali obiettivi è il lancio di bandi transnazionali congiunti (joint transnational call, JTC) per finanziare progetti di ricerca eccellenti, indirizzare la ricerca sulle tematiche più attuali e dare slancio alle collaborazioni scientifiche internazionali. La prima JTC, co-finanziata dalla EU, è stata lanciata nel 2021; TRANSCAN-3 prevede il lancio di altre tre JTC, senza co-finanziamento da parte della UE, negli anni successivi del progetto.

ACC partecipa al network di TRANSCAN-3 come ente finanziatore, ed è responsabile della strategia per l’identificazione delle priorità di ricerca. In questo ambito, ACC ha avuto un ruolo determinante nella definizione dell’argomento del primo bando co-finanziato (JTC 2021, Next-generation cancer immunotherapy targeting the tumour microenvironment) e nell’implementazione del secondo bando (JTC 2022, Novel translational approaches to tackle the challenges of hard-to-treat cancers from early diagnosis to therapy), di cui ha assunto il segretariato.

Responsabile

Giandomenico Russo - Giulia Piaggio

Il coordinamento scientifico è condiviso tra Giandomenico Russo (IRCCS IDI Roma) e Giulia Piaggio (IRCCS IRE Roma).