10 Giugno 2024

Scomparsa di Luigi Giusto Spagnoli, il cordoglio di ACC

La Presidenza e la Direzione generale di Alleanza Contro il Cancro, a nome di tutti gli Associati, esprimono il proprio cordoglio per la scomparsa del professor Luigi Giusto Spagnoli, Direttore generale della Rete dal 2005 al 2018.

Professore Ordinario di Anatomia Patologica, è stato Direttore dapprima del Dipartimento di Chirurgia, e successivamente di quello di Biopatologia e Diagnostica per Immagini. Ha diretto per circa 20 anni la Scuola di Specializzazione in Anatomia Patologica dell’Università di Roma Tor Vergata ed è stato Direttore della UOC di Anatomia Patologica del Policlinico Tor Vergata fino a quando è stato collocato a riposo. Oltre al grande impegno accademico ha svolto altri numerosi incarichi nell’ambito della ricerca scientifica. Il 27 dicembre 2006 è stato insignito del titolo di “Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana”.

L’attività scientifica di Spagnoli ha riguardato principalmente temi di fisiopatologia dell’apparato vascolare e di patologia oncologica ed è stato autore di più di 350 lavori pubblicati sulle più importanti riviste internazionali e nazionali, oltre che di numerosi capitoli di libri internazionali.

 

Nella foto: il prof. Spagnoli, a destra, riceve la targa dal Presidente di ACC, prof. De Maria, durante la cena per il suo commiato dalla Rete.

Condividi