10 Maggio 2023
UNCAN, il 22 e 23 maggio a Roma il consensus meeting organizzato da ACC
Italia nuovamente al centro delle strategie sulla lotta contro il cancro: dopo i lavori di pochi giorni fa in Istituto Superiore di Sanità nell’ambito dell’iniziativa Can.heal organizzati da Alleanza Contro il Cancro, la Rete Oncologica Nazionale del Ministero della Salute, ecco il consensus meeting del progetto UNCAN (Understand Cancer) dal titolo Face-to-Face 4.UNCAN.eu in programma a Roma il 22 e 23 maggio prossimi.
Promotore e organizzatore dell’evento ancora ACC, fra i core partners di questa coordination and support action in cui sono coinvolti prestigiosi istituti di 20 stati membri. Obiettivo della CSA, gettare le fondamenta per una nuova piattaforma europea, la cui governance coinvolgerà scienziati, pazienti e cittadini.
La futura piattaforma gestirà un data hub europeo federato dedicato alla ricerca sul cancro, che consentirà la raccolta e la condivisione fra gli stati membri sia di dati clinici sia di dati derivanti da modelli sperimentali, accanto a dati con essi correlabili (informazioni geografiche, ambientali, di stile di vita), ad una scala senza precedenti. Leggi il programma del meeting.