Working Group

Tredici Working Group si occupano delle principali tipologie di tumore per portare rapidamente la medicina personalizzata di eccellenza nell’oncologia nazionale.

In ACC sono attivi tredici Working Group impegnati su differenti tipologie neoplastiche (Colon, Mammella, Polmone, Glioblastoma, Melanoma, Sarcoma e Tumori dell’apparato muscoloscheletrico) e sulla ricerca clinica (Genomica, Anatomia Patologica e Biobanche, Oncoematologia, Immunoterapia, Radiomica e Survivorship care e supporto nutrizionale). Tra gli altri compiti dei WG, quello di ottimizzare l’utilizzo dei nuovi farmaci per ogni singola patologia tumorale.

L’opportunità offerta dalla caratterizzazione genomica dei tumori, core delle attività di ACC, deve essere infatti sfruttata al meglio in ambito clinico. Affinché ciò avvenga – e la Rete lavora in questa direzione – è necessario permettere ai Pazienti degli IRCCS associati di partecipare a studi clinici mirati e di migliore qualità attraverso l’utilizzo appropriato di farmaci innovativi somministrati solo dopo averne caratterizzato accuratamente i biomarcatori predittivi.

L’obiettivo è portare rapidamente la medicina personalizzata di eccellenza nell’oncologia nazionale, con la potenzialità di ridurre in prospettiva la spesa farmaceutica attraverso un aumento consistente dell’appropriatezza dell’uso dei nuovi farmaci.