Fondatori

Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori


NOME ISTITUTO

Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori

INDIRIZZO

Via Giacomo Venezian, 1,  20133 Milano

ANNO DI FONDAZIONE

1925

AMBITO

Oncologia

DIRETTORE SCIENTIFICO

Dott. Giovanni Apolone


La Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori (INT), come primo Comprehensive Cancer Centre Italiano, persegue i suoi obiettivi di IRCCS oncologico pubblico attraverso un ampio spettro di attività assistenziali e di ricerca.

L’INT si conferma essere un centro di riferimento nazionale e internazionale nell’ambito della cura e ricerca sui tumori, sia per i tumori più frequenti che per quelli più rari, come i sarcomi, i tumori della testa e del collo,  e quelli pediatrici.

L’INT registra più di 18.000 ricoveri/anno, di cui circa il 25% per pazienti che provengono da altre parti di Italia.

Terapie innovative (l’immunoterapia, le nuove tecnologie di radioterapia e sequenziamento (NGS), applicate anche in ambito diagnostico) sono fornite ai pazienti attraverso diverse modalità, tra le quali partecipazione a studi, sponsorizzati e non-for-profit, anche di fase molto precoce (Fase I).

La ricerca è svolta in INT con strutture e programmi scientifici che vanno dalla ricerca di base e biologica a quella clinica ed epidemiologico-sanitaria, privilegiando un approccio traslazionale, attraverso il quale trasferire velocemente le nuove scoperte dal dominio della ricerca al “letto del paziente”.

Dal punto di vista scientifico, in INT sono attivi circa 600 studi clinici di cui il 60% sperimentali (Clinical Trial) con un arruolamento complessivo per anno intorno ai 25.000 casi; nel 2016 sono stati pubblicati un totale di 689 articoli scientifici, di cui  280 con  autore dell’INT come primo/ultimo nome.

A livello internazionale, l’INT partecipa a innumerevoli network di ricerca, a più di 12 organizzazioni di ricerca sul cancro, è coordinatore del Joint Action On Rare Cancers, un progetto sui tumori rari finanziato dalla Commissione Europea, e sta entrando nel Consorzio Cancer Core Europe, il network di eccellenza che comprende i migliori Comprehensive Cancer Centre europei.